Il nostro servizio di +Rating consente di identificare ed intervenire sugli elementi che impediscono all'azienda di avere un buon Rating e di conseguenza un corretto e fluido accesso al credito.
La concessione, l'ampliamento o il rinnovo di un finanziamento di qualsiasi natura da parte di un intermediario finanziario, si poggia sempre sulla valutazione del merito di credito che l'Istituto Bancario assegna all'azienda. Tale valutazione assume il nome di Rating Bancario ed esprime il rischio di default, ovvero il rischio che che l'azienda non sia in grado di far fronte ai propri impegni finanziari.
Il Rating viene calcolato all'inizio del rapporto col nuovo Istituto Bancario e poi viene ricalcolato periodicamente, di solito con cadenza mensile, nel corso del rapporto.
I criteri con i quali viene stabilito il Rating sono stati resi omogenei a livello europeo in base agli accordi di Basilea ed i principali fattori aziendali che vengono esaminati sono i seguenti:
A seguito dell'analisi dei bilanci e della centrale rischi BankItalia, i nostri consulenti sono in grado di identificare su quali fattori è possibile intervenire e suggeriscono la strategia complessiva che possa portare, in parte con effetti immediati ed in parte nel medio-lungo termine, alla rimozione degli ostacoli che influiscono negativamente sul Rating.
Il servizio +Rating può essere utilizzato una tantum oppure in maniera sistematica e continuativa.
Il nostro servizio check-up oneri finanziari consente di identificare ed intervenire sui fattori che impediscono all'azienda di avere buone condizioni bancarie.
Molto spesso accade che l'incidenza degli oneri finanziari sul fatturato, il cui rapporto ottimale dovrebbe essere nell'ordine del 1,5%, vada ad erodere una parte significativa degli utili. Ciò può accadere per motivi più o meno gravi, come ad esempio:
I nostri professionisti sono in grado di predisporre ed attuare le strategie necessarie:
Il nostro servizio pianificazione finanziaria e business plan consente di identificare a monte il fabbisogno finanziario di cui l'azienda avrà bisogno nel corso del tempo per la realizzazione dei propri obiettivi.
Uno dei cardini sui quali poggia il processo decisionale di un qualsiasi Istituto Bancario, di un Consorzio Fidi o di un Ente erogante finanziamenti agevolati, nella concessione di un finanziamento o della garanzia accessoria dello stesso, è la corretta comprensione:
Ne consegue che il documento capace di dare risposte esaustive ai quesiti di cui sopra, ovvero il business plan, deve essere predisposto con molta cura e professionalità e ne deve emergere una pianificazione finanziaria impeccabile.
In tale contesto il nostro di team di professionisti e consulenti si propone di affiancare l'imprenditore in un percorso che, partendo dall'analisi della struttura finanziaria aziendale attuale e passando per la valutazione dell'impatto delle prossime politiche aziendali in termini di investimenti e di sviluppo commerciale, determini il futuro fabbisogno di liquidità e la relativa tempistica.
Il nostro servizio anomalie bancarie consente di verificare se nel corso del rapporto con la banca si siano verificate situazioni a danno dell'azienda.
Da alcuni anni si sente spesso parlare di anatocismo e tassi usurari applicati dagli Istituti Bancari a danno della propria clientela e di sentenze apocalittiche con le quali il sistema giudiziario italiano ha condannato le banche a risarcimenti faraonici. Riteniamo che l'argomento sia oggetto di molta disinformazione e che spesso si finisca peri alimentare false aspettative prive di fondamento.
Per quanto ci riguarda, nell'ambito delle attività che svolgiamo quotidianamente al fianco della nostra clientela nella gestione dei rapporti bancari, è capitato di riscontrare effettivamente delle anomalie a danno dei clienti.
Generalmente non sono di entità tale da nuocere gravemente all'azienda, ma laddove esista un rapporto di assistenza continuativa al nostro cliente, siamo in grado di fornire un servizio altamente qualificato in collaborazione con periti ed avvocati di provata esperienza.
Il nostro servizio passaggio generazionale vuole dare all'imprenditore la certezza che il lavoro di una vita venga preservato.
"Non utilizzare il denaro dell'azienda per eventuali liquidazioni ai soci. Costituisci un Patto di famiglia. Nomina manager capaci."
Sono solo alcune delle regole "d'oro" per gestire il passaggio generazionale e possono essere molto utili alla sopravvivenza delle aziende familiari italiane, ovvero la grande maggioranza del tessuto industriale del paese.
Gli imprenditori italiani con più di sessant'anni sono il 60% del totale; significa che le loro aziende affronteranno nei prossimi anni un passaggio generazionale. Circa il 70% desidera lasciare l'azienda a un familiare, mentre una percentuale significativa è restia ad abbandonare il proprio ruolo. Solo il 25% delle imprese sopravvive alla seconda generazione di imprenditori e solo il 15% alla terza.
Il passaggio generazionale è un momento cruciale nella vita di una azienda, perché implica il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di know-how e competenze di gestione, acquisite in anni di esperienza. Con il passaggio sono a rischio anche l’insieme di relazioni con il territorio, nonché numerosi posti di lavoro. Anche per questo motivo il processo di ricambio generazionale deve essere gestito al meglio.
Il servizio viene svolto in collaborazione con professionisti di provata esperienza. Ovviamente viene "costruito su misura" con l'obiettivo di individuare e dare soluzione alle criticità specifiche dell'azienda in esame.